Finalità Associazione

 

AIAK
Associazione Italiana Arbitri karate

L’AIAK nasce come associazione sportiva non lucrativa nel 2010 ad opera di alcuni Ufficiali di Gara che da tempo avvertivano la forte esigenza di dare vita ad una organizzazione autonoma, sovrana, indipendente, senza alcuna qualificazione di appartenenza, che in modo professionale opera al servizio di Federazioni, EPS, Associazioni sportive.

Finalità e obiettivi

- Indipendenza: Operare in qualsiasi contesto si svolgano manifestazioni sportive, svincolati da qualsiasi forma di condizionamento, a tutela esclusiva degli Atleti.

- Autonomia organizzativa: assicurare l’esercizio delle funzione di UdG di Karate, e la partecipazione a tutte le attività, attraverso le forme di autogoverno dell’associazione.

- Democrazia: operare sulla base del principio democratico assicurando condizioni di pari opportunità nella partecipazione alla vita dell’associazione, mediante l’elezione dei suoi organi sociali di gestione.

- Formazione: programmare in modo strutturato una progressione nel percorso formativo in grado di assicurare eccellenti livelli di competenze professionali.

- Tutela dei diritti: l’associazione come tale persegue l’obiettivo della tutela della dignità della funzione degli UdG e dei suoi diritti.

Progetto Rete AIAK
L’AIAK nasce nel Veneto come prima espressione di un modello organizzativo di riferimento, con l’obiettivo di unificare sotto l’unica categoria degli “UdG di Karate” le varie esperienze diffuse nel resto delle Regioni d’Italia. Con la sottoscrizione di un “Protocollo d’Intesa”, si possono costituire Aiak regionali o interregionali, che operano secondo il principio del decentramento territoriale, con una propria autonomia organizzativa, collegate in un sistema a RETE per condividere principi, finalità, simboli, e per il coordinamento delle attività a carattere generale

Il Presidente
Prof Riccardo Lio